Duo Verna - Bongianino

 

“ … un eccellente concerto del duo Maurizio Verna e Roberto Bongianino. Il primo alla chitarra acustica a 10 corde e il secondo alla fisarmonica, si sono fatti apprezzare con musiche di stampo tradizionale, brani jazz e virtuosismi di tango argentino …”

Pierangelo Scala “Inaugurato il nuovo Xanto Stefano a Chiaverano” – maggio 2007

 

“Roberto Bongianino, in duo con il chitarrista Maurizio Verna, suonerà il bandoneon alcuni brani della tradizione piemontese. Lo spettacolo (quinta tappa dei “Concerti Incorte”) si svolgerà … in una cornice davvero suggestiva. La scaletta prevede, accanto alle ballate tradizionali piemontesi, gighe francesi e irlandesi … fino al tango argentino. Ad accompagnare il pubblico nella lunga traversata, l’esperienza di due artisti che nel loro viaggio musicale rinunceranno volentieri alla mappa della partitura, preferendole le rotte estemporanee nelle avventurose acque dell’improvvisazione.”

 

“…gioiellini discografici … ne è un esempio perfetto Concordanze … con questo CD, concepito e realizzato da due artisti di una certa notorietà (Maurizio Verna chitarrista … e Roberto Bongianino alla fisarmonica) … Arie per danza d’Italia e d’Europa, rilette e defunzionalizzate alla pura dimensione di ascolto, spesso cucite fra loro in suite, abbinate per assonanze e ambientazioni sonore anche a ballate tradizionali o a brani d’autore. I due strumenti risultano essenziali, sia nel loro solismo che nel loro esprimersi “bachianamente” a due voci… Un’interpretazione accorata e dolce, affettuosa e partecipe con … l’improvvisazione di entrambe gli artisti e la felice vena compositiva di Verna … La parola che sintetizza questo CD è “sottovoce”, con tutta la valenza positiva che si deve attribuire a un progetto coraggioso e innovativo, sospeso tra tradizione e classicità in un equilibrio quasi perfetto, che lo rende meritevole di più di una attenzione. E di un piacevole riascolto nel tempo.”

Roberto G. Sacchi “Verna, Maurizio – Bongianino, Roberto Concordanze” – mag- 2012

 

“… un intenso percorso di ricerca attraverso le ballate e le danze tradizionali piemontesi … Il risultato è un eccellente disco composto da piccole suite, che rappresentano un viaggio sonoro, guidato dall’elegante e coinvolgente interplay sviluppato da Maurizio Verna che si destreggia tra chitarra a 10 corde, acustica e bouzouki e Roberto Bongianino che alternando fisarmonica e bandoneon, impreziosisce la linea melodica. … un viaggio sonoro denso di fascino, raccontato con un linguaggio insolito … e che si estende ad una ricerca ampia e profonda, aperta a tradizioni musicali diverse. Antico e moderno convivono in un’atmosfera quasi senza tempo … il tutto caratterizzato dal peculiare approccio di questi due eccellenti musicisti, che dimostrano di sapersi destreggiare in modo elastico ed eclettico tra tradizione ed innovazione.”

 Salvatore Esposito “Maurizio Verna & Roberto Bongianino, Concordanze” – lug. 2012

 

“L’etichetta romana Zonedimusica ha dedicato un bellissimo CD a Maurizio Verna e Roberto Bongianino in duo. Concordanze …oltre 46 minuti di musica davvero raffinata … L’atmosfera creata dal duo è delicata, assorta, frutto di una notevole maturità stilistica ed espressiva che porta ad un risultato artistico denso e intimo … davvero una felice realizzazione. Il disco collega ed intreccia canti e danze popolari piemontesi, irlandesi e francesi, canzoni d’autore … ed una componente originale di vera e propria composizione.”

Sergio Giolito “Il nuovo CD di Verna e Bongianino” – 30/12/2013

 

“… brani eseguiti con levità e trasporto, che richiamano atmosfere popolari decisamente gradevoli … I due affermati artisti hanno aggiunto a melodie orecchiabili, fantasie ed elaborazioni ritmiche frutto della loro indubbia creatività … L’ esecuzione, pur riecheggiando un passato che ha lasciato segni profondi, risulta straordinariamente viva per merito di una miscela di trascinanti, suggestive combinazioni di suoni … (esecuzione) … dolcissima … o … travolgente, di profonda intensità armonica, densa di improvvisazione …”

Giampiero Perlasco “ Verna – Bongianino: ConCorDanze” – 27/03/2014